create a web page



Le Associazioni Vincitrici

25 gennaio 2021

Il lavoro di selezione del Comitato Scientifico composto da – Nando Dalla Chiesa, Emilia Garito, Stefania Mancini, Rosanna Purchia, Marino Sinibaldi, Alberto Vannucci, Monique Veaute – è durato diverse settimane.

Numerose le Associazioni virtuose che hanno partecipato al bando per la ricerca di buone pratiche che utilizzano le arti performative e cultura come strumento per promuovere la responsabilità civile e la lotta alla criminalità.

Tutte le candidature ricevute sono state inserite all’interno di una mappa realizzata da Italia che Cambia con l’obiettivo di costruire una rete nazionale utile per la promozione e la diffusione di prassi che possano essere implementate su più larga scala.

Tre le associazioni vincitrici che parteciperanno all’evento di Firenze per raccontare la loro esperienza. 

· Associazione daSud

L’associazione daSud ha tre obiettivi principali: 1) ricostruire memoria in maniera condivisa e dal basso; 2) mettere in rete competenze del Sud e per il Sud; 3) lavorare al contrasto culturale e sociale alle mafie attraverso un percorso di approfondimento, elaborazione, racconto e divulgazione, utilizzando linguaggi espressivi contemporanei.

· Opportunity Onlus

La più giovane onlus d'italia composta da ragazzi tra i 18 e 26. Nel 2017 gli sono stati assegnati due beni confiscati alla camorra e nel 2018 quegli stessi beni, precedentemente distrutti, sono diventati una delle più grande agenzie di servizi gratuiti per le famiglie del Rione sanità, a Napoli. L' obiettivo è quello di mostrare un'alternativa alla criminalità ai più piccoli del quartiere, attraverso i corsi di teatro, di favole, di pittura e laboratori di scrittura gratuiti, "La nostra intenzione è quella di dimostrare ai bambini, che la cultura e la bellezza salvano le anime e anche i territori".

· Associazione Don Milani

L' Ass. Don Milani opera in Calabria, nella Locride (RC) con l'obiettivo di prendersi cura dei bambini vittime dell'emarginazione e del disagio sociale, offrendo loro un supporto alla crescita, sostenendo le famiglie nel loro ruolo educativo. 

Contattaci

inviaci una mail a 
info@pensa2040.org

Cookie Policy

Leggi Qui